Matteo Minchillo
Insegnante di Canto e Musica
Profilo Professionale e Artistico:
- Inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni con il M. Ernesto Oppicelli.
- Dopo pochi anni entra al conservatorio Nicolò Paganini dove, nel Febbraio 2005, si diploma sotto la guida del M. Massimo Paderni.
- Vincitore della borsa di studio alla memoria della pianista Loredana Laudisi Ponte per l’anno 2004.
- La sua passione per la musica moderna però lo porta ad intraprendere lo studio del Jazz insieme ai M° Roberto Pronzato, Marco Bianchi ed a frequentare differenti seminari specifici con musicisti di fama internazionale come Paul Jeffrey
- Fare musica insieme è sempre stata una sua passione pertanto anche in ambito classico collabora come maestro collaboratore per le insegnanti di canto lirico Luisa Maragliano e Laura Bulian.
- Nel 2004 partecipa come pianista solista allo spettacolo teatrale “Il pentolino magico”, regia di Tonino Conte scenografia di Emanuele Luttazzi e musiche di Gioacchino Rossini, con la compagnia del Teatro della Tosse. Lo spettacolo debuttò al Teatro Comunale di Treviso.
- Viene selezionato come unico pianista dall’orchestra degli studenti del conservatorio per il progetto “Jazz Italiano Anni ‘30” arrangiato e diretto dal M. Fabio Gurian (Festival di Sanremo).
- Collabora con vari artisti e musicisti italiani e non tra i quali: Mario Lavezzi, Davide Di Gregorio (arrangiatore RAI), Daniele Di Gregorio (arrangiatore di Paolo Conte), Bob Callero, Gian De Martini, Marco Zoccheddu, Francesco e Alessandro Piovan, Sharon Jackson, Zibba, Raphael, Alton Ellis, Vanessa Jay Mulder, Ricky Carioti, Roy Paci, Sergio Sgrilli. Ronnie Jones
- Con i Sensasciou svolge un’intensa attività concertistica partecipando al concerto del 1 Maggio 2004 al Mazda Palace (CAST: Elio e le storie tese, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela…), al Goa Boa Festival 2004 (CAST: Groove Armada, Rais…) ed alla trasmissione televisiva Follia Rotolante Tour in onda su Rai 2 condotta da Elenoire Casalegno.
- Anche con il gruppo musicale Les Gastones svolge intensa attività concertistica oltre che discografica, principalmente con il cantautore Alberto De Benedetti, in arte
- BobbySoul. Tra i concerti più importanti troviamo CharlotteStreetBlues – Londra, Le Scimmie – Milano, Kontestaccio – Roma, Funk-in-Italia MEI -Faenza, GoaBoa – Genova, Boca Barranca – Ravenna, Nuvolari Libera Tribù – Cuneo, Allinfo party Bracciano – Roma, Transimeno Blues, Festival di Villalba – Allerona TN, La Casa 139 – Milano – La Suoneria – Settimo Torinese, Ulapadula – Carrara, Link – Bologna, Fnac – Napoli, Diavolo Rosso – Asti, Indipendent Music Day.
- A giugno del 2008 esce “73% PHUNK”, doppio album a nome BOBBY SOUL & LES GASTONES contenente alcuni reload del precedente CD, numerosi inediti, le versioni suonate dal gruppo che accompagna Bobby Soul dal vivo e quattro video. L’album è pubblicato per INMUSICA records, una divisione della Cramps Records, ed è distribuito da SELF. A Novembre del 2009 esce Anthologia Funk per la Cramps Music curata dallo stesso Bobby Soul e da Ernesto De Pascale, un doppio CD con il meglio del Funk italiano del passato e del presente (con nomi importanti quali Pino Daniele, Loredana Bertè, Area, Elio e le Storie Tese e Ridillo) dove è incluso un inedito de Les Gastones “Ancora”, oltre al singolo “Stringidenti” in classifica nell’attuale INDIEMUSICLIKE.
- Collabora con la cantautrice emiliana Laura Mars e con la Big Band di Davide Di Gregorio con la quale accompagna molto spesso i ragazzi delle edizioni passate della trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi. Dalla buona riuscita di queste collaborazioni viene chiamato a far parte della band che accompagna nel tour per la promozione del disco dell’artista Antonino (vincitore del programma Amici di Maria De Filippi per l’anno 2005) prodotto dalla SONY / BMG sotto la supervisione musicale del famoso artista italiano Mario Lavezzi.
- Nel 2008 partecipa come ospite alla trasmissione Amici di Maria de Filippi nella presentazione del nuovo disco di Antonino in onda su CANALE 5 e alla trasmissione Scalo 76 in onda su RAI 2.
- Nel 2010 collabora nella registrazione del disco “Una cura per il freddo” come ospite incidendo due brani al pianoforte con il cantautore Zibba e gli Almalibre.
- A Dicembre 2013 accompagna Michela Resi nella cover di “If I Ain’t Got You” di Alicia Keys e si classificano al secondo posto assoluto (unici italiani) sul portale americano www.singwho.com, talent interamente on line prodotto dalla newyorkese SingWho, Inc.
- Nel 2017 è co-autore del brano “VIVO” finalista del concorso CASTROCARO TERME scritto insieme alla cantautrice ed interprete Stephanie Niceforo, Davide Maggioni (Rusty Records) e Fabio Coppini (Laura Pausini), in onda su RAI 1.
- La passione per la musica classica lo porta ad essere tra i due pianisti solisti nel concerto di Luglio 2018 al palco sul mare nell’ esecuzione dell’ opera integrale dei “Carmina Burana” con l’ orchestra completa (più di 100 elementi) tenutasi sul Palco sul Mare Festival insieme alla “Filarmonica Sestrese”.
- Nel 2018 insieme alla band “The Zena Soul Syndatate” accompagna il cantante statunitense Ronie Jones in due concerti a Genova “Palco sul mare Festival” e Teatro Govi.
- Nel 2019 fa parte della band 2030 che accompagna il cantante Bobby Soul nella presentazione del suo ultimo disco insieme al cantante ligure Raphael e al musicista siciliano Roy Paci.
- Dal 2016 inizia la carriera di autore e Arrangiatore sotto lo pseudonimo “Mink”. In uscita con il suo primo ep su tutte le principali piattaforme Minkillitudini p.1.
- Dal 2019 inizia la sua collaborazione con la casa editrice Milk snc per la realizzazione di brani utili alla sincronizzazioni audio/video per spot pubblicitari e colonne sonore.
- Ad oggi oltre alla sua attività concertistica e compositiva affianca quella di insegnante nelle discipline di Pianoforte moderno – Teoria e solfeggio e musica d’ insieme.