Country – Line Dance
Cosa è?
La danza country è un ballo classificato nelle danze sociali tipico delle isole britanniche, in cui le coppie ballano insieme in alcune “figure” o “set”.
Quando Nasce?
Il ballo country, il cui nome “ufficiale” è line dance, è un ballo di gruppo ballato, per l’appunto, su file o linee, su musiche americane di genere country.
I ballerini si cimentano in una coreografia con dei passi prestabiliti, guardando tutti nella stessa direzione, in gergo detta “muro” o “parete”. Al termine della sequenza, ci si gira tutti su un altro muro, e si ricomincia da capo. Ad ogni canzone corrisponde, infatti, un ballo specifico, che i ballerini conoscono a memoria. Quando, per esempio, il deejay chiama il ballo Perfect Sunset, o It’s America, tutti coloro che conoscono la coreografia corrispondente si buttano in pista, e la eseguono secondo i passi studiati dal coreografo.
Oltre che in linea, si può ballare anche in cerchio, o in contra dance, ovvero su due file poste una di fronte all’atra, che si incrociano durante il ballo. Esistono, ma sono più rari, i balli da eseguire in coppia. La versione più diffusa è il two steps, la danza più popolare negli Stati Uniti.
Stili del ballo country
Come in tutte le discipline, anche la country line dance ha diversi stili, nati in diverse regioni geografiche ed epoche storiche, ognuno con le proprie peculiarità.
- West Coast Smooth, uno stile lento e piatto, che si balla su canzoni con 80-100 bpm.
- East Coast Swing, uno stile lilt su canzoni che ricordano vagamente il boogie, con 130-140 bpm.
- Waltz, uno stile rise & fall, che prevende quindi salite e discese del corpo, ballato su canzoni con bpm variabile tra 80 e 150.
- Cha Cha, stile latineggiante ballato su musiche lente, tra 100 e 115 bpm.
- Polka, un lilt saltato ballato su musiche molto veloci, spesso in stile irlandese, con oltre 200 bpm.
La finalità è quella di divertirsi, coordinarsi e passare del tempo in allegria.
Finalità
Il corso ha una finalità non agonistica che promuove un aspetto ludico sportivo.
Corso accademico
Frequenza
1 volta la settimana
Requisiti
Principianti e Intermedi
Selezione
Durante la Prova Gratuita i nostri responsabili sapranno orientare l’allievo sulla scelta del corso più adatto alle sue esigenze
Insegnanti
- CINZIA TAULA
CLICCA QUI PER ANDARE ALLA PAGINA DEDICATA AGLI ORARI
Prenota la tua prova gratuita
Verrai ricontattato per verificare la disponibilità nelle date indicate